Cerca nel blog

mercoledì 26 dicembre 2012

CHE DERBY!

E' stato un bel derby, così come lo era stato anche all'inizio della stagione: il risultato finale non cambia (sempre pareggio, 1-1 a settembre, 2-2 lo scorso sabato), ma la posta in gioco era diversa e le emozioni sono state di ben altro spessore.
Alla fine, se si va a vedere, siamo noi quelli che hanno avuto le occasioni più clamorose e dovremmo essere rammaricati per i due punti persi, ma se invece andiamo a guardare il film della partita, per come le occasioni sono state distribuite (primo tempo biancorosso, secondo tempo serrano), si potrebbe parlare anche di un risultato giusto (il tutto è interpretabile, ovviamente).
La prima occasione è della Serrana con un traversone basso sul quale Bini non riesce ad intervenire.
Da lì in poi ci sono 40 minuti di Rosora Angeli.
Il primo ad avere una clamorosa occasione è Priori, che si ritrova con la palla tra i piedi dopo un inaspettato svarione della difesa locale: purtroppo, forse proprio per la sorpresa, il nostro attaccante perde l'attimo per il controllo e, solo davanti al portiere, cincischia non riuscendo a concludere.
Si va avanti con Gabriele: passaggio dalla destra dentro l'area di rigore, il capitano è solo defilato sulla sinistra e lascia partire un bellissimo tiro di sinistro. Il portiere è battuto, ma il pallone colpisce il palo interno e la palla anzichè entrare esce dalla porta. Il difensore serrano è in difficoltà e sente la pressione biancorossa così mette di mano in calcio d'angolo: sarebbe stato rigore più espulsione, ma l'arbitro non vede nulla.
Al 10' Priori approfitta di un'incomprensione tra Ferretti e l'estremo difensore e si infila tra i due per raggiungere la palla, ma viene spinto e atterrato da Ferretti, guadagnandosi il calcio di rigore. Sul dischetto va Gabriele che spiazza il portiere e realizza il meritato vantaggio rosorano.
Non finisce qui: andiamo avanti a testa bassa e siamo padroni del campo. Cardinaletti viene lanciato ed è solo davanti al portiere, incrocia il destro, portiere di nuovo fuori causa, ma la palla si va a stampare ancora una volta sul palo interno (non lo stesso di Gabriele) e la palla ritorna in campo, sfumando l'azione.
La porta avversaria sembra stregata e ne abbiamo la conferma dopo pochi minuti: calcio di punizione dai 30 metri di Matteo Bolletta, parabola bellissima della sfera, che prima si alza e poi si abbassa improvvisamente alla sinistra del portiere, che rimane immobile, ad ammirare la palla che si stampa per la terza volta sul palo interno (questa volta lo stesso di Gabriele). Mani tra i capelli, ma convinzione di essere forti.
La Serrana sembra accusare i colpi, ma nel calcio basta un attimo per cambiare le sorti dell'incontro. Così, al 42' i lupi vengono fuori e mettono una palla in mezzo all'area: c'è un' incomprensione tra Muzi e Federici e la palla va a finire ad un attaccante che si infila in area e viene atterrato.
Calcio di rigore: Spugni alla battuta e pareggio serrano.
Rischiare di perdere 3 a 0 e trovarsi 1-1 all'intervallo dà una grossa spinta ai locali e delude i nostri ragazzi.
E lo si vede subito nel secondo tempo: pronti via e Bini impegna Mauro con un grandissimo tiro da fuori, deviato in calcio d'angolo, poi è ancora Bini che si coordina in semirovesciata e manda la palla fuori di poco.
La Serrana pressa e Mauro si supera in più di un'occasione, in particolare quando devia un tiro a tu per tu di Spugni, evitando che la palla finisca a Maiolatesi, oppure quando esce su Tobia lanciato a rete.
Quando andiamo avanti però siamo sempre pericolosi: Cerioni si ritrova a pochi metri dalla porta, ma è pressato da un difensore, così quando libera il tiro non ha molto angolo a disposizione e la palla finisce tra le mani del portiere. Forse con una puntinata stile calcetto...
Un'altra occasione per il vantaggio la crea Lorenzo De Angelis: prende palla sulla destra da posizione angolata e sempre di destro fa partire una deliziosa conclusione, che sembra vellutata. Una tale armoniosità di parabola meriterebbe di finire morbidamente in porta, invece coccia per la quarta volta su quel maledetto palo interno e per la quarta volta la palla, anzichè finire in rete, torna fuori. Quando non vuole entrare...!
La Serrana passa sugli sviluppi di un angolo: la difesa libera e la palla finisce a Forgione al limite dell'area. Nessuno dei nostri va sotto ad infastidire il centrocampista che lascia partire il tiro vincente del vantaggio: al 28' siamo 2-1 per i locali.
Pare che gli angeli siano colpiti e non riescano a dispiegare le loro ali: Ramazzotti subisce fallo da Bini, così è inutile il tiro dell'attaccante, che termina in rete a gioco fermo.
La Serrana rimane in 10 per l'ingenua seconda ammonizione del n.6: mancano 10 minuti e la Serrana si chiude dietro, difendendo il risultato.
Sembra riuscirci, ma al 46' arriva il pari: calcio di punizione dalla sinistra di Lopez De Angelis, il cross è perfettamente tagliato, si avventa con un imperioso stacco Lorenzetti, autore di una splendida partita, che mette dentro il 2-2 con superlativa e travolgente decisione, scaricando tutta la rabbia per le occasioni sprecate.
Ci sarebbe ancora tempo, ma la partita diventa nervosa, così non si gioca più: Lopez viene espulso ingiustamente e la gara finisce senza più emozioni tecniche.
Grande pubblico, gran bella cornice sugli spalti: oltre cento persone a sostenere le due squadre, con i nostri tifosi in gran numero. Grazie a tutti per la spumeggiante partecipazione e la viva cromaticità delle sensazioni vissute.
Certo, il pareggio non ci soddisfa, ma il derby è sempre il derby.
Ora concentriamoci sugli allenamenti, perchè non abbiamo fatto ancora nulla e il girone d'andata deve ancora chiudersi: se vogliamo farlo in bellezza, determinante sarà la presenza agli allenamenti e la preparazione alla gara col Maiolati. Forza ragazzi, diamo senso e continuità al grande gruppo che siamo!

FORZA ROSORA ANGELI!

Nessun commento: