Cerca nel blog

lunedì 17 dicembre 2012

VITTORIA 30 E LODE!

Dopo la neve di Pianello, arriva con la Cameratese la trentunesima vittoria della storia della Rosora Angeli, che mette la lode alla sua prestazione.
Questo vuol dire poco ed è un premio solo relativo a questa partita: non possiamo rilassarci per nulla perchè mercoledì sera ci aspetta il Pianello per il recupero della dodicesima giornata.
Quella contro la Cameratese è stata una partita dai due volti: un primo tempo straordinario dei biancorossi seguito da un secondo tempo sottotono dove la Cameratese è venuta fuori e ci ha schiacciato.
Pronti via e subito protagonista è Lopez: riceve palla da Manu e calcia di prima intenzione di sinistro ma la palla finisce poco fuori.
Ancora Lopez ha la palla del vantaggio: questa volta è Gabriele che lo mette solo davanti al portiere ma il nostro vicecapitano colpisce debolmente e permette al portiere di parare.
Sempre Lopez potrebbe portarci in vantaggio questa volta con un bel tiro dal limite che sfiora il palo.
La Cameratese sembra essere poco incisiva e il vento a suo favore, stranamente, la sfavorisce: ogni lancio, ogni passaggio diventa troppo lungo e non riescono ad impensierire seriamente la nostra retroguardia.
Al 27' si sgancia Federici sulla destra e lascia partire un cross per il capitano Gabriele: Cerioni controlla di petto tra due difensori e si ritrova a tu per tu con l'estremo difensore, che viene battuto con un tocco leggero che finisce nell'angolino.
Meritatissimo 1 a 0.
Il secondo tempo prosegue con lo stesso copione: giochiamo benissimo, con tocchi di prima molto rapidi e pressing soffocante per il nostro avversario ed è davvero la migliore Rosora Angeli della stagione, al punto che avremmo meritato di terminare la prima frazione di gioco con un più largo vantaggio.
Forse incosciamente ci rilassiamo e crediamo di poter meglio sfruttare il vento a favore rispetto alla Cameratese, ma invece non riusciamo ad esprimere lo stesso gioco e ci abbassiamo, permettendo agli ospiti di trovare campo e coraggio.
Clamorosa l'occasione per il pareggio: dopo una traversa colpita da Ramazzotti in un estremo tentativo di salvataggio, la palla finisce a pochi centimetri dalla porta sui piedi di un attaccante avversario che spreca incredibilmente mandando la palla sopra la traversa.
Rispondiamo con una punizione di Centamore Cigno Lorenzo che crossa perfettamente per Gabriele il quale con una splendida semirovesciata incrocia benissimo, ma la palla è fin troppo angolata perchè finisce fuori di un soffio.
Ma la Cameratese insiste e sembra un'altra squadra: si crea una grossa occasione quando un centrocampista avanza fino alla linea di fondo dentro la nostra area di rigore e mette la palla dietro per l'accorrente attaccante che spara però sul muro dei nostri difensori.
Il pareggio arriva su un calcio di rigore concesso per mani di Muzi, che viene anche ammonito: il tiro non è irresistibile ma Mauro non riesce ad intercettarlo e al 36' del secondo tempo, a 9' dalla fine il risultato è sull' 1-1.
Sembra non ci sia più nulla da fare quando Ramazzotti viene espulso per due ammonizioni in due minuti: prima per proteste poi per un fallo veniale. Peccato, perchè con un pò di buon senso l'arbitro avrebbe potuto essere più clemente.
Ma non è finita: lancio in avanti e Priori subisce fallo nel tentativo di controllo.
L'orologio segna 43' e Gabriele va a calciare dal limite dell'area: il primo tiro di destro finisce sulla barriera, ma la palla rimbalza davanti al capitano che controlla e si accentra per lasciare partire un tiro di sinistro tagliente e preciso che si infila sull'angolino basso alla destra del portiere. E' il gol vittoria: 10 contro 11, la Rosora Angeli tira fuori la grinta e l'orgoglio per mettere dentro la rete decisiva.
Seguono 7 minuti di recupero (lunghissimi) dove la Cameratese attacca senza fortuna e si vede giustamente annullare un gol per un vistoso fuorigioco con l'attaccante che calciava la palla da due centimetri dalla riga di porta.
E' vittoria, una bellissima vittoria. Ma non è niente.
C'è un esame importantissimo mercoledì a Pianello, un altro esame e dobbiamo prendere un altro bel voto se vogliamo dare un senso a quello che è stato fatto finora.
Quindi ragazzi, concentrati, determinati e grintosi per giocarcela a pieno contro un Pianello vittorioso in casa del Poggio, che ci aveva messo in difficoltà e non poco sul campo nevoso dell'8 dicembre: massimo rispetto e massima voglia di far bene.

FORZA ROSORA ANGELI!

Nessun commento: